Domenica 20 settembre – Giornata per il Seminario

Condividi su Facebook

Scritto il 19 settembre, 2020

Insieme a tutte le comunità della Diocesi prepariamoci a vivere la Giornata per il Seminario, che verrà celebrata ufficialmente domenica 20 settembre.

Tenuto conto che in queste settimane ci saranno le celebrazioni delle Sante Messe di Prima Comunione e Cresima, rinviate a causa della pandemia, ciascuna comunità potrà scegliere un’altra domenica per ricordarsi delle necessità concrete del Seminario, che da sempre si prende cura e forma i futuri preti, e per pregare per le vocazioni.

Accompagnati da papa Francesco nel ricordare il quinto anniversario dell’enciclica Laudato si’, il motto della Giornata di quest’anno è «Teneramente amati per seminare bellezza».

A questo sono chiamati in particolare preti e seminaristi: seminare la bellezza di seguire il Signore e suscitare tante domande nei giovani che incontreranno sulla loro strada.

Lo ribadisce anche il nostro arcivescovo Mario Delpini, nella parte finale del messaggio che ha inviato alla Diocesi, in occasione della Giornata: «Gli amici di Dio sono uomini e donne che abitano la terra e non solo custodiscono la bellezza del mondo, ma creano le condizioni per lo stupore e il desiderio dell’ascolto. I seminaristi con la loro testimonianza suscitano interesse, curiosità, talora anche sconcerto. Sono tra gli amici di Dio e seminando bellezza favoriscono le condizioni per lo stupore».

A causa dell’emergenza Covid- 19, tutto il materiale inerente la Giornata è stato spedito alle parrocchie via mail (lo si può trovare anche qui sul sito del Seminario) così che ciascuna potrà utilizzarlo e stamparlo in maniera autonoma.

La Giornata sia davvero espressione della cura e della preghiera che ogni comunità cristiana riserva alle vocazioni sacerdotali, affinché possano trovare nella proposta educativa del Seminario un terreno fecondo per la loro maturazione.

Si può sostenere il Seminario con una donazione sul c/c postale 18721217 – IBAN IT84Q0760101600000018721217 – INTESTATO: Associazione Amici del Seminario – Piazza Fontana, 2 – 20122 Milano

Per informazioni: Segretariato per il Seminario

Telefono 02 85.56.278 – segretariato@seminario.milano.it

Messaggio – Giornata per il Seminario 2020

Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Prima pagina | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.