DEVOZIONE E FEDE A PREMANA PER LA MADONNA DEL ROSARIO

Scritto il 7 ottobre, 2018

Tantissimi fedeli tra cui molti bambini e ragazzi hanno partecipato domenica sera a Premana alla solenne processione della Madonna del Rosario a cui il paese è molto devoto. La messa è stata celebrata da don Angelo Bellati in partenza per lo Zambia e da altri sacerdoti nativi di Premana tra cui il parroco don Mauro Ghilanzoni e il vicario per la Pastorale Giovanile don Gianmaria Manzotti. La processione iniziata dopo la funzione solenne ha percorso alcune vie del paese tra cui Via Roma illuminata dai fedeli con numerosi ceri votivi.

Al termine, i partecipanti si sono riuniti nella Piazza della Chiesa dove hanno coralmente intonato il Lodate Maria suscitando un clima di profonda devozione. Don Bellati ha impartito la benedizione con la Reliquia della Vergine.

 

 

Noi siamo qui per dire: Sì, Signore, noi vogliamo venire dietro a te. “Ma sapete che io vado a soffrire molto”. Noi vogliamo venire dietro a te, proprio perché soffriamo, proprio perché solo con te possiamo sapere dove porta questo soffrire che scava nella nostra carne e tormenta il nostro animo.

“Ma se venite dietro a me molti avranno per voi disprezzo e derisione, sarete impopolari, come il Figlio dell’uomo è stato rifiutato dagli anziani”. Noi vogliamo venire dietro a te, preferiamo condividere la tua solitudine che cercare gli applausi e la popolarità, perché tu sei l’amico di cui non possiamo fare a meno.

“Ma se venite dietro a me non siete al sicuro, non vi sarà garantito benessere e protezione, il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo. Noi vogliamo venire dietro a te: a che giova guadagnare il mondo intero se poi perdiamo l’anima e la vita finisce nel niente? Ma se venite dietro a me dovrete seguire il mio esempio, essere servi gli uni degli altri, amare tutti fino a dare la vita per gli altri, fino a morire” Noi vogliamo venire dietro a te: solo con te c’è la gioia, c’è la pace, c’è la speranza di vita eterna.

(di Mons. Delpini, S. Messa internazionale Lourdes – Basilica san Pio X – 16 settembre 2018)

Like (0)Condividi su
Categories : UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.