Della Samaritana Gv 4,5 – 42 Conoscere il dono di Dio

Scritto il 26 febbraio, 2018

L’incontro di Gesù con la donna Samaritana, raccontatonel Vangelo di Giovanni, è un dialogo bellissimo che ci mostra da una parte il desiderio di Dio e la sua tenerezza nel farsivicino ad ogni situazione umana e, dall’altra parte, la gioia e lo stupore da parte dell’umanità di incontrare realmente nella propria storia il volto misericordioso di Dio.
“Setu conoscessi il dono di Dio!”; se anche noi conoscessimo davero il dono di Dio cambieremmo certamente il nostro modo di vedere le cose, di comportarci con gli altri e con noi stessi, ritroveremmo e accoglieremmo la pace. Una pace che parte dalla verità sulla propria vita; quante volte ci nascondiamo, cerchiamo di non vedere o di stravolgere la realtà delle cose perché ci fa male; quante volte ci illudiamo che nulla di ciò che è successo, sia che ci coinvolga personalmente o che subiamo come un torto, sia vero, chiud endoci così nel nostro dolore, nelle nostre illusioni e nelle nostre vergogne.

In questo modo però impediamo al sole di scaldarci, di ridarci vita e speranza. Ci chiudiamo il futuro ed è come se fossimo già morti. Il male ci schiaccia, ci opprime e non riusciamo più a vedere un futuro, ad avere speranza. In una parola, invece di Vivere, sopravviviamo.<
È triste un mondo così e una storia vista in questo modo. L’incontro della donna samaritana con Gesù le apre nuove prospettive che non aveva mai immaginato e la fa diventare causa di movimento e di gioia per tutto il suo villaggio. Lei che di nascosto era andata al pozzo per non sentirsi esclusa, emarginata e additata, ora
improvvisamente si trasforma incolei che tira fuori gli altri di casa per farli andare ad incontrare Gesù, colui che le ha detto: “Dammi da bere”.
In questa Quaresima ciascuno possa lasciarsi illuminare dalla Parola di Dio per riconoscere quale grande dono ci ha fatto.
don Marco, parroco CP Madonna della neve
Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Per riflettere insieme | Quaresima e Pasqua


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.