Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




DAL 16 DICEMBRE 2020: Novena di Natale per i ragazzi – Gli occhi del presepe

Scritto il 12 dicembre, 2020

Un appuntamento quotidiano con i ragazzi nei giorni precedenti il Natale del Signore: è la proposta della Novena di Natale, da celebrare dal 16 dicembre nelle modalità opportune definite dai protocolli vigenti. Il sussidio che abbiamo realizzato e che ora si può acquistare alla libreria Il Cortile può essere consegnato alle famiglie, perché durante la Novena si ritaglino un tempo utile per la preghiera insieme; si possono prevedere dei collegamenti online con i ragazzi ogni giorno, oppure invitarli a piccoli gruppi in chiesa, secondo la disponibilità del luogo e la situazione che staremo vivendo.

La nuova Novena di Natale dal titolo «Gli occhi del presepe» (ed. Centro ambrosiano) chiederà ai ragazzi di provare a guardare la nascita di Gesù e la realtà odierna con gli occhi dei personaggi chiave della natività. Gli occhi di chi ha visto nascere Gesù saranno occasione di riflessione, di preghiera e di scelta, e renderanno sempre più ampio e sapiente lo sguardo dei ragazzi sia per comprendere il mistero dell’Incarnazione sia per interpretare il tempo particolare che stiamo vivendo con sapienza e consapevolezza.

Ogni giorno infatti, partendo dal Vangelo, i ragazzi saranno invitati a osservare la realtà circostante proprio come uno dei personaggi del presepe. Condividendo il cammino della Novena, nelle forme che saranno consentite e invitando i ragazzi a parteciparvi attraverso delle occasioni che troveremo con creatività, ci sentiremo tutti in comunione fraterna nel compiere lo stesso cammino, per accogliere la «grande luce» del Natale.

Ogni giorno si prevede un’introduzione alla preghiera, un riferimento al Vangelo, uno spazio di riflessione e brevi intercessioni. Ai ragazzi sarà chiesto ogni giorno di convertire lo sguardo per vivere A OCCHI APERTI i giorni prossimi al Natale. Gli stessi impegni che saranno offerti nel testo della Novena i ragazzi li ritroveranno sotto l’adesivo/finestrella del Calendario dell’Avvento ambrosiano 2020.

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | Chiesa di Milano | Decanato | L'Oratorio in Valsassina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.