COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI IN VALSASSINA. LE FUNZIONI AI CIMITERI

Condividi su Facebook

Scritto il 30 ottobre, 2020

VALSASSINA – «Abbiamo bisogno di gesti, ma i gesti sono stati impediti». Inizia così la breve riflessione che l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha svolto sul sagrato di piazza Duomo, rispondendo alla richiesta del Responsabile di una Comunità pastorale che il Vescovo portasse la sua parola in occasione di una celebrazione in ricordo delle persone morte a causa del Coronavirus, per le quali non hanno potuto avere luogo i funerali. In questo contesto, ha detto mons. Delpini, «la consolazione della speranza» che viene dal pane eucaristico ci ricorda che «chi mangia di questo pane vivrà in eterno». La memoria dei morti è per i cristiani una grande celebrazione della resurrezione: quello che è stato confessato, creduto e cantato nella celebrazione delle singole esequie, viene riproposto qui, in un unico giorno, per tutti i morti. La morte è un passaggio, una pasqua, un esodo da questo mondo al Padre: per i credenti essa non è più enigma ma mistero perché inscritta una volta per tutte nella morte di Gesù, il Figlio di Dio che ha saputo fare di essa in modo autentico e totale un atto di offerta al Padre. Il cristiano, che per vocazione con-muore con Cristo (cf. Rm 6,8) ed è con Cristo con-sepolto nella sua morte, proprio quando muore porta a pienezza la sua obbedienza di creatura e in Cristo è trasfigurato, risuscitato dalle energie di vita eterna dello Spirito santo.

I momenti di preghiera e benedizione delle tombe in Vaslassina:

UP PREMANA E PAGNONA

Domenica 1 Novembre – Solennità di Tutti i Santi
M
esse a Premana: alle ore 08.00 – ore  11.00 messa solenne; ore 15.00 in Cimitero; mssa alle ore  18.30.
A Pagnona S. Messe alle ore 10.00 al termine della messa processione al Cimitero e preghiera di suffragio per tutti i defunti. A Premana è sospeso il Vespero  e la processione al Cimitero.

Lunedì 02 Novembre – Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti
Premana messe ore 08.00 (Secondo le intenzioni del Papa); alle ore 10.00 al cimitero (per tutti i defunti); alle ore 17.000 (Secondo le intenzioni del Papa); alle ore 20.00  (per i sacerdoti e le religiose defunte).
Messe a  Pagnona alle ore 15.00 cimitero (per tutti i defunti).

UP ALTA VALSASSINA

Domenica 1 Novembre – Solennità di Tutti i Santi
Messe a Crandola, San Martino ore 8:45; Casargo ore 10, Margno ore 11. Vegno ore 17, Casargo ore 18.
benedizione tombe al cimitero di Indovero ore 14, Casargo ore 15, Margno ore 16.

Lunedì 02 Novembre – Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti
Messe ore 9 cimitero Narro: ore 15 cimitero Casargo; ore 16 cimitero Margno.

COMUNITÀ PASTORALE MADONNA DELLA NEVE

Domenica 1 Novembre – Solennità di Tutti i Santi
Quest’anno non si terranno i vesperi in chiesa e la processione al cimitero ma ci saranno solo dei momenti di preghiera il pomeriggio del 1 novembre in ogni cimitero.
Ore 15.00 preghiera al cimitero di Introbio, Cortenova e Bindo.
Ore 16.00 preghiera al cimitero di Primaluna, Cortabbio, Taceno e Parlasco.

Lunedì 02 Novembre – Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti

Messe ore 9.30 Bindo al cimitero; ore 10.00 Parlasco al cimitero; ore 10.30 Introbio al cimitero; ore 10.30 Primaluna al cimitero; ore 14.30 Cortenova al cimitero; ore 15.00 Taceno al cimitero; ore 15.30 Cortabbio al cimitero.

COMUNITÀ PASTORALE MARIA REGINA DEI MONTI

Domenica 1 Novembre – Solennità di Tutti i Santi
Celebrazioni ai cimiteri: ore 14:30 Cremeno, Moggio, Pasturo. Ore 15 Barzio. Ore 15:30 Maggio.

Lunedì 02 Novembre – Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti
Messe ore 8 Monastero; 8:30 Cassina; ore 10 Barzio cimitero e Cremeno cimiero; ore 10 Moggio; ore 10 cimitero Pasturo; ore 16 Maggio; ore 19 Barzio Concenedo; ore 20 Barzio e Moggio; ore 20:30 Cremeno e Pasturo Chiesa.

Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.