Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




CHIESA: “MADRE PREMUROSA”

Scritto il 6 novembre, 2014

Con la Beatificazione di Papa Paolo VI, si è concluso il Sinodo straordinario dei Vescovi che ha permesso di riflettere sulle sfide pastorali della famiglia oggi.

I mezzi di comunicazione spesso riducono e semplificano i discorsi ecclesiali! Vorrei allora riportare qualche passo del discorso di Papa Francesco a conclusione di quella Assemblea.

“..Ho visto ed ascoltato discorsi ed interventi pieni di fede, di zelo pastorale e dottrinale, di saggezza, di franchezza, di coraggio e di parresia. E ho sentito che è stato messo davanti agli occhi il bene della Chiesa, delle famiglie e la salvezza delle anime…E questo sempre senza mettere mai in discussione le verità fondamentali del Sacramento del Matrimonio: l’indissolubilità, l’unità, la fedeltà e la procreazione, ossia l’apertura alla vita. E questa è la Chiesa del Signore, la madre fertile e premurosa che non ha paura di rimboccarsi le maniche per versare l’olio ed il vino sulle ferite degli uomini…che cerca di essere fedele al suo Sposo ed alla sua dottrina…Ora abbiamo ancora un anno per maturare, con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà ed innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare..”

Dunque il cammino è ancora aperto ed impegna tutti ad invocare lo Spirito Santo perché si comprenda il volere di Dio e non il ‘comodo umano’ che sempre ci affascina.

Il Vangelo di Gesù è lieta notizia per ogni uomo se lo lasciamo penetrare ed agire nella nostra vita portando a compimento l’Opera che Dio ha iniziato in ciascuno fin dal giorno del nostro Battesimo!

don Mauro, parroco e decano

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.