CHE SUCCESSO GLI ORATORI ESTIVI DELLA VALSASSINA: DAVVERO UNA BELLA STORIA!

Condividi su Facebook

Scritto il 27 agosto, 2019

Tanti, tantissimi bambini e ragazzi – quasi un migliaio – hanno frequentato le attività degli oratori estivi in Vaslassina. Molti i residenti ma anche i giovanissimi villeggianti si sono iscritti dopo aver partecipato alle stesse attività nelle loro città di provenienza. Soddisfatti i quattro parroci don Mauro Ghislanzoni, don Bruno Maggioni, don Marco Mauri e don Lucio Galbiati e il vicario per la pastorale giovanile don Gainmaria Manzotti. Un valido aiuto è stato dato da don Filippo Pirondini e il seminarista Marco Ruffinoni negli oratori della CP Madonna della neve e il filippino Jairuz a Moggio, suor Caterina a Cremeno, Samuela a Barzio. Sara a Premana, Vittoria e Francesca con Morena e Lorenza in Alta Valle, ma anche tanti giovani 18/19enni a Pasturo con don Antonio Fazzini, qualcuno anche in altri oratori. Tanti, davvero tanti, gli adolescenti animatori che hanno seguito con pazienza i più piccoli: ragazzi capaci di mettersi a servizio dei fanciulli per aiutarli a crescere, trasmettendo loro il “principio” della vita: servire gli altri perché li sento importanti.

Impegnativo il tema proposto quest’estate: aiutare i più piccoli a considerare la propria vita come un “talento” da spendere e come una storia da scrivere, secondo il disegno di Dio. Il sottotitolo «Io sarò con te» ha dato il senso alla fiducia e la rassicurazione di essere al cospetto di Dio, per tutti i nostri giorni, aiutando spiccare il volo. La nostra vita così diventa bella perché si alimenta dell’incontro con il Signore e trova in esso la sua direzione. Questo è stato fatto in tutti gli oratori, nelle lunghe settimane calde trascorse in amicizia tra laboratori e gite nelle belle montagne e ai parchi acquatici.

Un ringraziamento particolare va anche ai numerosi collaboratori adulti, alle Amministrazioni Comunali, alle Pro Loco e altre associazioni che hanno collaborato in tanti servizi offerti ai più piccoli in modo gratuito.

Premana e Pagnona:

UP Alta Valsassina:

CP madonna della neve:

CP Maria Regina dei monti:

 

Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.