CERCARE IL SIGNORE

Scritto il 2 ottobre, 2014

Con don Graziano e don Marco sono salito sul monte san Martino, il ‘balcone su Lecco’! Era da tanto che non ritornavo sui passi della mia giovinezza, ricchi di ricordi.

Ammirando il panorama di Lecco, illuminato da uno splendido sole, pensavo all’impegno quotidiano di ogni uomo e di ogni donna. I campanili mi richiamavano l’importanza della fede nel nostro mondo spesso indifferente; e vedendo sullo sfondo l’ospedale riflettevo sulla malattia e sull’impegno di medici ed infermieri per dare guarigione.

Lo sguardo a 360° mi ha permesso di contemplare le meraviglie della Creazione elevando una preghiera al Creatore. È un invito ad ‘alzare lo sguardo’ puntando sull’essenziale della vita. Mi ha colpito una targa posta lungo il sentiero: “Quando sei a metà del tratto che ti porta a san Martino, c’è quel Cristo nell’anfratto che ti scruta per benino: vede cosa c’è di buono come una radiografia e a chi ascolta suggerisce quel che c’è da buttar via. Forse non ci hai mai pensato, ma rimane un fatto certo: al momento del commiato ti presenterà il referto”.

Proseguiamo verso la Chiesetta dove trent’anni fa celebrò la Messa il Cardinal Martini: una preghiera per tutte le persone che ci sono affidate, soprattutto per quelle che stanno vivendo la prova. Il silenzio, una meravigliosa natura, la condivisione di un pasto frugale hanno fatto da cornice a questo nostro semplice itinerario di fede.

Tornati a casa abbiamo ringraziato il Signore per questa occasione: cercare il Signore nelle vicende della vita

 don Mauro, parroco e decano

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.