38esimo Carnevale Ambrosiano: le prime tre feste in Valsassina

Scritto il 11 febbraio, 2013

Il tema dominante è stato quello dei pirati. Infatti il tema del 38esimo Carnevale Ambrosiano è ispirato al libro “L’Isola del tesoro”. Rileggendo L’isola del tesoro il pensiero corre subito alla mia vecchia pistola da pirata, alla benda sull’occhio, alle scalate sull’albero maestro del giardino della casa di montagna: era tutta un’avventura.

Così la vicenda del giovane Jim (il mozzo protagonista del libro) ci è di spunto per l’animazione del 38° Carnevale ambrosiano dei ragazzi che prende vita proprio a 130 anni dalla prima edizione del famoso racconto scritto da Stevenson, che da ragazzo ascoltava il padre raccontare vicende di pirati e vecchi marinai…

L’Hispaniola, il tricorno e il codino incatramato di Billy Bones, l’Isola dello scheletro, l’evanescente figura del capitano Flint, dobloni, zecchini, doppie ghinee e “pezzi da otto”… prenderanno vita non in una rievocazione storica, ma per far sognare i ragazzi di oggi con lo spirito di questo racconto.

Lo spirito de L’isola del tesoro assomiglia un po’ all’avventura quotidiana che vorremmo anche nella nostra vita: ricca di scoperte, intarsiata di perle, nella continua scelta tra bene e male (tra l’altro ben tratteggiati nel libro) alla ricerca del Tesoro – quello vero – che sappiamo nascosto nel campo e per il quale siamo disposti a vendere tutto.

Sappiamo di «remare controcorrente» perché il Carnevale è faticoso nella sua realizzazione, richiede tempo, persone e tanta buona volontà, e la sfilata – lo diciamo sempre – non è che il gran finale!

I veri tesori del Carnevale (e chi lo fa, già lo sa!) stanno nell’allestimento della goletta, nel viaggio di avvicinamento, nella scelta della “ciurma”, cioè nella preparazione dei laboratori per confezionarsi i costumi, nelle prove delle animazioni, nell’incontro con i ragazzi e i genitori; un «forziere troppo ricco» che gli animatori (scaltri come Silver John) non possono lasciarsi sfuggire.

«Barra a dritta! Verso l’isola del tesoro» è il tema del Carnevale 2013 racchiuso in un bellissimo «scrigno» che è il fascicolo che abbiamo realizzato (Ed. in Dialogo) per fornire agli oratori uno strumento di animazione che possa portare i suoi frutti.

Nel raccoglitore troverete il cd (con audio e grafiche), i cartomodelli e l’immancabile bandiera dei pirati: il Jolly Roger.

Le prime tre feste si sono svolte nella CP Madonna della neve, per la pirma volgta nella CP Maria regina dei monti e a Premana.

Le immagini sono tratte da valsassinanews.com. Nell’ ordine CP Madonna della neve, CP Maria regina dei monti e Premana

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.