Amando fino alla fine – Mostra sui cristiani perseguitati

Scritto il 11 dicembre, 2012

Da martedì 11 a sabato 15 dicembre presso la sala del chiostro in piazza Cermenati, alcuni alunni del Liceo Classico e Scientifico “G.Leopardi” di Lecco presentano la mostra “AMANDO FINO ALLA FINE. Il loro nome è la loro fede. Testimoni della Verità”.

La mostra nasce da un percorso iniziato due anni fa da una provocazione lanciata dal preside della scuola sul caso di Asia Bibi, la donna pakistana accusata di aver offeso Maometto e condannata a morte per una legge sulla blasfemia. Da quel giorno i ragazzi si sono trovati a discutere prima durante l’intervallo e poi a lezione con i professori, fino a realizzare una mostra che ora presentano alla città di Lecco nella Sala del Chiostro, ma che ha già toccato 60 città in tutta Italia. In occasione dell’Anno della Fede e alla luce degli attuali tragici eventi di persecuzioni cristiane nel mondo, la mostra rappresenta una rinnovata occasione per riprendere coscienza della necessità di testimoniare quotidianamente “ciò che abbiamo di più caro nella vita” a partire dalla testimonianza dei martiri nei quali, come ricorda papa Benedetto XVI nella Fides et Ratio, “si scopre l’evidenza di un amore che non ha bisogno di lunghe argomentazioni per essere convincente, dal momento che parla a ognuno di ciò che egli nel profondo già percepisce come vero e ricercato da tanto tempo. Il martire dice ciò che noi già sentiamo e rende evidente ciò che anche noi vorremmo trovare la forza di esprimere”.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Saranno sempre presenti alcuni ragazzi disponibili per visite guidate. Per i gruppi occorre prenotare telefonando al numero 346 5261839 oppure scrivendo all’indirizzo paola.perossi@leccofascuola.it.

Sabato 15 dicembre alle 11.30 presso la Sala Papa Giovanni (Lecco, Via san Nicolò) , i ragazzi che hanno curato la mostra invitano ad una tavola rotonda con Monsignor Maurizio Rolla, vicario episcopale della zona III.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della scuola www.istitutoleopardi.lecco.it e sulla pagina Facebook “Lecco fa Scuola”.

Leggi anche [ Clicca qui ]

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.