SCADE IL 31 DICEMBRE IL CONCORSO DECANALE DEI PRESEPI IN FAMIGLIA PER IL NATALE 2022

Scritto il 20 dicembre, 2022

Anche per questo Natale il Decanato della Valsassina ha organizzato il Concorso Presepi in famiglia 2022. “Quando noi facciamo il presepe a casa, – ha detto Papa Francesco – è come aprire la porta e dire: ‘Entra, Gesù’. È vicinanza, invito a Gesù perché venga nella nostra vita. Perché se lui la abita, rinasce. Ed è davvero Natale”. Facendo il presepe “possiamo anche invitare la Sacra Famiglia a casa nostra, dove ci sono gioie e preoccupazioni, dove ogni giorno ci svegliamo, prendiamo cibo e siamo vicini alle persone più care”. Accanto a Gesù vediamo la Madonna e San Giuseppe: “Possiamo immaginare i pensieri e i sentimenti che avevano mentre il Bambino nasceva nella povertà: gioia, ma anche sgomento”. “La parola presepe letteralmente significa mangiatoia, mentre la città del presepe, Betlemme, significa casa del pane”, ricorda Francesco: “Mangiatoia e casa del pane: il presepe che facciamo a casa, dove condividiamo cibo e affetti, ci ricorda che Gesù è il nutrimento essenziale, il pane della vita. È Lui che alimenta il nostro amore, è Lui che dona alle nostre famiglie la forza di andare avanti e di perdonarci”.

“Fermiamoci davanti al bambino di Betlemme. Lasciamo che la tenerezza di Dio riscaldi il nostro cuore”. È questo il moto scelto dalle parole di Papa Francesco per questa edizione.

REGOLAMENTO: Il concorso è aperto solo ai singoli/famiglie delle Unità/Comunità Pastorali del Decanato della Valsassina. Possono partecipare solo presepi realizzati nelle case. Non sono ammessi presepi pubblici e/o realizzati
da amatori o professionisti. La votazione sarà online il 3/4 gennaio che si sommerà alla votazione
di una commissione che giudicherà i presepi in base a originalità, ambientazione, tipo di lavorazione, qualità artistica, messaggio trasmesso, impatto scenografico.

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022, I vincitori saranno annunciati il 6 gennaio 2023.

Per iscriversi inviare un e-mail a presepi2022@decanatoprimaluna.org con al massimo 3 foto (una frontale) del vostro lavoro indicando obbligatoriamente: Nome, Cognome o Famiglia di chi lo ha realizzato e Luogo di provenienza.

Scarica il file pdf [ CONCORSO DecanalePRESEPI 2022 “Mettiamoci creatività!” ]

Like (1)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.