A CASARGO E MOGGIO LE FESTE PATRONALI DELLA MADONNA DEL CARMINE

Condividi su Facebook

Scritto il 18 luglio, 2019

Due sono le feste patronali principali in Valsassina dedicate alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo nei paesi di Casargo e Moggio. Quella detta anche del Carmine (in prestito dal corrispondente spagnolo Virgen del Carmen) costituisce una delle devozioni mariane più antiche e più amate dalla cristianità e ad essa sono dedicate feste patronali, chiese e santuari un po’ dappertutto, in Italia e nel mondo.

A Casargo la festa inizia venerdì 19 luglio con la messa animata dalla corale di Casargo. Domenica alle 20:30 la caratteristica processione che abbraccia le due frazioni.

A Moggio il culto della Beata Vergine del Carmelo ha più di 400 anni. Quest’anno la Festa Patronale sarà dedicata al 60° di sacerdozio di don Agostino Briccola il sacerdote residente. Alla messa domenica 21 luglio delle ore 10:30 benedizione della Medaglia della Vergine, che sostituisce lo scapolare tradizionale. La processione è alle 21 circa dopo la messa che inizia alle 20 con partenza dalla parrocchiale San Francesco per le vie del paese. Sabato 20 dalle 19 polentata il oratorio. La festa sarà preceduta dal triduo di preparazione il 17, 18 e 19 luglio alle 20.

Categories : CP Maria regina dei monti | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.