25 ottobre: Veglia missionaria nel solco del «pellegrino» Montini * il messaggio di papa Francesco *

Scritto il 25 ottobre, 2014

La celebrazione diocesana alla vigilia della Giornata mondiale sul tema «Periferie, cuore della missione».Radio Mater la trasmetterà in differita alle 23. Lunedì 27 ottobre, alle 18.40, Radio Marconi metterà in onda la registrazione dell’omelia del cardinale Scola.

Saranno infatti i viaggi di Paolo VI nel continente africano il filo conduttore della Veglia missionaria diocesana, che si terrà sabato 25 ottobre in Duomo a partire dalle 20. A presiedere la Veglia sarà l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

A pochi giorni dalla beatificazione di papa Montini, la Chiesa ambrosiana ricorderà così quella storia che, prendendo le mosse dall’enciclica Fidei donum di Pio XII (1957), portò anche la Diocesi di Milano ad allargare il suo sguardo sul mondo.

La straordinarietà della figura di Montini sta anche in questo aspetto, meno conosciuto, dei viaggi: negli anni in cui sedette sulla cattedra di Ambrogio fu il primo Cardinale europeo a recarsi in terra d’Africa.

Dalla storia a oggi: un’altra novità di quest’anno è la preparazione della Veglia affidata a seminaristi dei primi due anni di teologia. Come di consueto, durante la Veglia riceveranno il mandato i missionari che stanno per partire verso le realtà alle quali sono stati destinati.

Tra queste, il gruppo giovanile di animazione missionaria della Diocesi, MissioGiovani Milano, proporrà un flashmob.

Il tema della Giornata missionaria mondiale 2014 è «Periferie, cuore della missione».

I laici in partenza sono Silvia Moscatelli, educatrice, sarà inviata dalla Diocesi di Milano, in Zambia a Lusitu. Priya Brai, dell’Associazione dei laici del Pontificio Istituto Missioni Estere, che partirà per la Guinea Bissau. Gli altri religiosi sono la suora delle Serve di Gesù Cristo Daniela Gasparini inviata in Perù; il padre saveriano Gianni Villa che svolgerà il suo incarico in Colombia; padre Luigi Morell dell’ordine dei Padri Bianchi, che sarà impegnato in Sudafrica; la suora delle Missionarie dell’Immacolata, Daniela Migotto, che andrà in Cameroun.

Tra i missionari che riceveranno il mandato ci sarà suor Daniela Gasparini.

«Credo che sia una conseguenza della scelta di fondo di seguire il Signore.

Tra i missionari “rientrati” ci saranno anche Anna Merla e Emanuela Maistrello, due suore ausiliarie diocesane che hanno dovuto abbandonare le loro parrocchie nella diocesi di Maroua-Mokolò nel Nord del Camerun, dove gli integralisti di Boko Haram hanno adottato i rapimenti come strumento per auto-finanziarsi, sconfinando dalla vicina Nigeria, originario terreno di azione.

«È la prima volta che abbiamo dovuto richiamare dei missionari – sottolinea -: in oltre 50 anni di impegno della nostra Diocesi in Africa e nel Sud del Mondo ci sono stati altri momenti critici, ma mai prima d’ora ci siamo dovuti confrontare con gruppi tanto radicali da considerare tutti gli stranieri, in particolare gli Occidentali, dei nemici da sconfiggere anche quando vengono per aiutare e portare il messaggio di amore del Vangelo».

da Chiesa di Milano

Il messaggio di papa Francesco —> messaggio_papa_missionaria_mondiale_2014

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.