1 settembre/Custodia del Creato, una sfida pastorale

Scritto il 1 settembre, 2018

La Giornata nazionale rilancia il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile. Il 2 settembre a Milano il rito di benedizione dell’acqua. A Lecco evento tra Villa Gomez e la Casa sul Pozzo (15 settembre) e convegno nell’ambito del Festival di viaggi e culture (30 settembre).

La benedizione dell’acqua

Nel Tempo del Creato (che va dall’1 settembre al 4 ottobre, ricorrenza liturgica di San Francesco d’Assisi) i cristiani rendono grazie al Signore per il dono della creazione e moltiplicano gli sforzi perché essa sia custodita nella sua integrità. Per questo motivo il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano sostiene e promuove il Rito della benedizione dell’acqua come gesto liturgico di valenza ecumenica, per il quale le Chiese ortodosse di Milano invitano tutti domenica 2 settembre, alle 12.30, presso piazza Fontana (di fronte all’Arcivescovado) a Milano.

Il tema della 13ma Giornata per la custodia del creato (1 settembre) è “Coltivare l’alleanza con la terra” e ci propone una sfida che non interessa solo l’economia e la politica, ma anche una prospettiva pastorale. Occorre rilanciare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità.

Proveremo a vivere questa giornata sul territorio lecchese, sviluppando il tema della cura del verde della città e della conversione delle case verso sistemi abitativi inclusivi ed ecologici.

Così, nel pomeriggio di sabato 15 settembre, per approfondire il tema ci si ritroverà verso le 16 a Villa Gomez (parco nei pressi della stazione di Lecco – Maggianico) dove, dopo una caccia al tesoro nel parco, seguirà una passeggiata lungo la ciclabile fino alla Casa sul Pozzo di Chiuso, con tappe sul tema della gestione e manutenzione del verde in città. Si parte da un parco cittadino, ricco di storia e di piante monumentali e, attraverso un tratto della ciclabile sul lago, si giunge a una casa nata dalla ristrutturazione di una vecchia cascina. Saranno coinvolti amministratori locali ed esperti nella progettazione e gestione degli spazi urbani.

Non è tutto: domenica 30 settembre, in occasione del Festival di viaggi e culture, sempre a Lecco, è previsto un convegno dal titolo “Valore del territorio e ricettività sostenibile”.

Naturalmente, nel Tempo del Creato (dall’1 settembre al 4 ottobre) ogni territorio che lo vorrà potrà organizzare qualche piccolo momento dove riprendere il messaggio dei Vescovi per questa Giornata e aiutare tutti a cogliere il senso dell’ecologia integrale.

sunto automatico
di Walter
MAGNONI
Responsabile del Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro – Diocesi di Milano

 

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.