Verso fine luglio 2016 la Gmg di Cracovia​​

Scritto il 28 agosto, 2013

La Conferenza episcopale polacca propone come periodo  per lo svolgimento della prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia la seconda metà di luglio 2016. Lo rende noto il comunicato finale dell’incontro dei vescovi riunitisi a Czestochowa il 26 agosto. Il comitato responsabile per la visita di Papa Francesco in Polonia per la Gmg di Cracovia, operativo già da settembre, sarà presieduto dall’arcivescovo della città, il cardinale Stanislaw Dziwisz. Per l’evento si prevedono almeno due milioni di giovani da tutto il mondo.

“La Chiesa polacca ha bisogno di un tale impulso nuovo e di un nuovo tocco dello Spirito santo”, afferma l’arcivescovo di Lublino Stanislaw Budzik, assicurando che “i vescovi accettano con gioia tutte le difficoltà legate alla organizzazione della Gmg in Polonia poiché anch’esse costituiscono un’eccezionale opportunità pastorale”. Le giornate di Cracovia – riferisce l’agenzia Sir – si svolgeranno nel 25esimo anniversario del raduno dei giovani con Giovanni Paolo II a Czestochowa, e in concomitanza con le celebrazioni del 1050esimo anniversario della cristianizzazione della Polonia.

I vescovi nel comunicato rilevano inoltre che “la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, prevedibile in primavera, renderà possibile una preparazione spirituale più approfondita” e incoraggiano già da ora le specifiche iniziative nelle parrocchie e comunità ecclesiali.
da Avvenire.it
Like (0)Condividi su
Categories : Giornate Mondiali della Gioventù | Pastorale Giovanile


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.