Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




Tremolada: «Le mie priorità a Brescia saranno i sacerdoti, i giovani e i più deboli»

Scritto il 17 luglio, 2017

l vescovo nominato di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, ha incontrato in Arcivescovado i giornalisti della sua nuova Diocesi. La Chiesa ambrosiana lo saluterà con una Celebrazione in Duomo il 16 settembre alle 17.30. Il 27 luglio prossimo, nel Centro pastorale di Seveso, Tremolada avrà il primo incontro ufficiale con la Delegazione diocesana brescian.

«Sono onorato e felice, perché ho una grande stima di questa città e Diocesi», dice subito monsignor Tremolada, che aggiunge: «Come Vicario episcopale a Milano ho potuto vivere un’esperienza molto ricca e articolata e il mio desiderio è offrire tutto questo alla Chiesa di Brescia. Sono convinto che le grandi sfide accomunano tutte le Diocesi e che, quindi, lavoreremo su punti cruciali in un impegno che ci deve vedere uniti».

Don Bianchi definisce il profilo di una stampa bresciana attenta ai mutamenti in corso e chiede: “Che cosa è essenziale per la Pastorale e nel tempo presente?”.

Il riferimento di Tremolada è a Evangelii Gaudium che «indica l’essenzialità nell’esperienza di essere amati e salvati da Dio. Credo che come Chiesa – continua il Vescovo nominato – siamo chiamati a far sì che le persone si sentano riconosciute per il volto che hanno».
Fare emergere il positivo che esiste nel quotidiano

Poi, come è ovvio, il pensiero va a Brescia e se il nuovo Pastore si sia fatto già un ‘idea della “sua” Diocesi.

«Senza dubbio i vostri “numeri” fanno impressione. Mi stanno a cuore i giovani, perché se non guardiamo il presente alla luce del futuro, non riusciamo a comprendere cosa stiamo vivendo e come sarà il domani».

Il riferimento è alla propria esperienza come Vicario episcopale della Pastorale Giovanile e Universitaria ambrosiane: «Alla luce del dialogo che ho sviluppato con i giovani, ho capito che dobbiamo combattere contro l’insicurezza, che mi sembra una sensazione piuttosto diffusa e contro il senso di solitudine che non sviluppa la bellezza delle relazioni. Non dimentico, però, tanta gente semplice in cui ho potuto toccare con mano una fede popolare che rappresenta un tesoro».

Si parla anche di Paolo VI e della sua sperata Canonizzazione (a Roma la Causa è già in fase di Commissione teologica e medica, essendosi conclusa la Fase diocesana): «Sarei proprio felice», scandisce convinto il vescovo Pierantonio.

E, dopo oltre un’ora tra domande e risposte, c’è ancora tempo per un’ultima battuta che strappa il sorriso di tutti i presenti: «Dite che la squadra di calcio del Brescia ha da oggi un tifoso in più e che, se dovessimo arrivare in serie A, suoneremo le campane».

Da Chiesadimilano.it

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.