Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




TRE GIORNI DI FESTA A PASTURO PER LA MADONNA DELLA CINTURA

Scritto il 29 agosto, 2017

Inizieranno venerdi 1 settembre la tre giorni di festa a Pasturo per la Madonna della Cintura.  con il concerto del coro Valsassina nella parrocchiale. Sabato 2 settembre presso la tensostruttura alle 19 cucina con piatti tipici, alle 21 ballo con l’orchestra di Saverio Masolini. Domenica 3 settembre dalle 9 alle 18 ci saranno i madonnari di Bergamo mentre dalle 15 alle 17 laboratori per bambini. Alle 18:30 messa con la tradizionale processione per le vie del paese con la statua della Madonna della Cintura accompagnata dal Corpo Musicale Bruno Colombo.

Nel centro di Pasturo, prospettante sulla piazza che ha nel proprio perimetro anche il municipio, esiste un’antica chiesa intitolata a San Giacomo Apostolo che è meglio conosciuta come Santuario della Madonna della Cintura. Accenna a questo oratorio Eugenio Cazzani in San Carlo in Valsassina, spiegando che il nome di santuario della Madonna della Cintura deriva dalla «tipica devozione alla Madonna diffusa dagli Agostiniani, che fiorì a Pasturo verso la metà del Seicento. L’8 settembre 1673 mons. Salatino trovandosi in parrocchia per la visita regionale, benedisse il quadro collocato sull’altare maggiore, raffigurante la Madonna della Cintura con ai suoi piedi i Santi Agostino e Rocco. Nel 1886 detto quadro fu sostituito con una statua benedetta, l’1 settembre di quell’anno, da mons. Federico Mascaretti, vescovo titolare di Zama. La statua fu incoronata il 5 settembre 1965 dal vescovo Ambrogio Galbiati».
La devozione alla Madonna cosiddetta della Cintura ebbe origine dal seguente fatto, così descritto dal Cazzani: «Santa Monica, madre di Sant’Agostino, rimasta vedova, risoluta di imitare la Vergine anche nell’abito, la pregò di farle conoscere come vestisse dopo l’ascensione al Cielo del suo Divin Figliuolo. Maria le apparve con una veste assai dimessa, stretta ai fianchi da una cintura di pelle, che porse a Santa Monica con raccomandazione di sempre portarla, e d’insinuare tale pratica, simbolo di penitenza, a tutti i fedeli bramosi del suo patrocinio. A questa devozione i pontefici accordarono la partecipazione dei beni spirituali che sono propri dell’ordine di Sant’Agostino».

La devozione al cingolo agostiniano, che deve essere nero, è nata da una tradizione – quella riportata della visione della mamma di Agostino – non appoggiata a documenti coevi, e messa per iscritto solo molto più tardi. A Pasturo tale devozione ebbe sviluppo verso il 1660. Secondo il compianto parroco don Tullio Vitali, che si era fatto promotore, con il generoso concorso della cittadinanza, dei restauri interni del tempio, la devozione alla Madonna sarebbe approdata a Pasturo dal Cantello di Concenedo. Qui era sorto, unico in Valsassina, il monastero delle monache agostiniane di Sant’Antonio Abate, fondato come Hospitale dalla venerabile Guarisca Arrigoni, valsassinese. Niente di più facile, perciò, che un monaco agostiniano addetto al servizio del Cantello, nella vicina terra di Concenedo, sia stato il propagatore di tale devozione,

L’annuale festa si celebra la prima domenica di settembre. La statua della Madonna della Cintura, donata da Dionigi Doniselli nel 1886, viene esposta in trono e poi portata in processione per le strade del paese con una grande manifestazione di fede e d’affetto alla Vergine.

Da Valsassinacultura.it

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.