STASERA A PRIMALUNA PER CELEBRARE INSIEME LA MISERICORDIA DI DIO

Scritto il 28 febbraio, 2017

Con questa domenica si conclude il tempo dopo l’Epifania; la liturgia ci ha fatto celebrare, in queste ultime due domeniche, la divina clemenza e il perdono di Dio. Per questo, martedì 28 febbraio alle ore 21.00 a Primaluna, siamo invitati a ritrovarci insieme per celebrare la misericordia di Dio.

Lo facciamo cercando di obbedire anche a quanto papa Francesco ha scritto nella lettera di chiusura dell’anno giubilare della Misericordia. La misericordia di Dio va celebrata perché ci ricorda da dove veniamo e dove andiamo. La nostra vita nasce da Dio e a lui deve ritornare, ben sapendo che non c’è peccato così grande che ci può tenere lontano da Lui. Celebrare le misericordia significa ricordarci che l’amore di Dio ci precede sempre, è il nostro punto di partenza, la nostra provenienza.

Celebrare la misericordia significa riscoprire che la nostra vita è un dono suo, che noi siamo vivi per grazia, per misericordia. Siamo dunque tutti invitati a partecipare a questa celebrazione perché ci aiuta a prendere coscienza di chi siamo: figli amati. Sono invitati soprattutto coloro che vivono situazioni di fragilità, di scoraggiamento, di incomprensione, di rotture, di smarrimento, ma anche coloro che sentono il bisogno di sentire Dio più vicino di quanto hanno sperimentato fino ad ora. Penso a chi ha vissuto qualche lutto recente, oppure chi si sente solo e sfiduciato. Celebrare la misericordia ci prepara anche ad entrare nel tempo santo della

Quaresima dove saremo chiamati a riflettere sulla nostra vita. Ma il punto di partenza non siamo mai noi: è Lui, con il suo amore e con la sua misericordia. Solo riconoscendo che siamo amati possiamo guardare in faccia il nostro peccato senza lasciarci schiacciare, ma consegnandolo al Solo che può cancellarlo. Lasciamo che la misericordia di Dio invada il nostro intimo, trasformi i nostri cuori e ci rimetta in carreggiata.

Don Marco Mauri parroco della CP Maria Regina dei monti

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.