SAN ROCCO A CREMENO AL VIA LA FESTA CON IL TRIDUO

Scritto il 12 agosto, 2018

Come ogni anno, il 16 agosto, nel giorno dedicato a San Rocco, la Parrocchia di Cremeno si raccoglie attorno al Santo che diede la grazia debellando la piaga del colera che affliggeva i nostri paesi. L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pesti lenza, trasportando la statua lungo le vie di Cremeno, invocando in preghiera la fine della pestilenza, tali invocazioni furono ascoltate e da allora, la comunità, devota al Santo, rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute. Da ricordare che nello stesso anno, il 1836, la Comunità di Introbio, alla ricerca della medesima grazia, fece il voto alla Madonna della Neve di Biandino.

Quest’anno, il tutto, assume un aria più solenne festeggiando i 40anni di Ordinazione del Parroco e l’ordinazione del novello don Gianmaria. Si è deciso di prepararsi alla festa con un Triduo a partire da domenica 12 agosto.

Si comincia alla 10 di mattina con la messa solenne  prima del pomeriggio in cui, dalle 15, si procederà con l’incanto della statua, i vesperi e a seguire la processione lungo le vie del paese, che sarà celebrata da don Gianmaria Manzotti. Accompagnata dal corpo musicale Santa Cecilia di Barzio e dal coro parrocchiale, partirà dalla chiesa di San Giorgio martire, percorrendo poi via San Giorgio, via Marconi, via Ing. Combi, via XXV Aprile, via Caleggio e via Roma, fino a raggiungere la chiesa dedicata a San Rocco dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione.
.
La processione risalirà poi via San Rocco e via Don Giovanni Spagnoli, proseguendo lungo la via crucis antistante la chiesa dedicata a San Giorgio. Terminerà con la benedizione ed il bacio alla reliquia. A seguire, la festa continuerà presso l’oratorio San Giovanni Bosco con l’estrazione dei premi della lotteria, organizzata per le molteplici esigenze e necessità della parrocchia.

Tutti sono invitati a condividere questo momento di gioia con noi!

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.