Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




Pasqua del Signore 2017: Il nostro Dio è il Dio della vita! – Gli auguri di buona Pasqua dai parroci della Valsassina

Scritto il 16 aprile, 2017

Questo è l’annuncio che siamo chiamati a portare in ogni situazione che incontriamo! Il nostro Dio è il Dio della vita! Con la risurrezione di Gesù noi possiamo annunciare con certezza questa verità che fa bene a tante persone e può aiutare tante situazioni complesse. Troppe volte ci lasciamo prendere dallo scoraggiamento, dalla disperazione, dalla rassegnazione e questo ci abbatte, non ci fa vedere la nostra meta.

Quando non vediamo la meta le croci sono più pesanti e le forze sembrano venire meno; se non abbiamo chiaro che il nostro Dio è il Dio della vita, quando ascoltiamo notizie di morte, ci scoraggiamo oppure ci facciamo prendere dalla rabbia, dalla violenza e così creiamo altre morti, altri isolamenti, altri ghetti.

Ma il nostro Dio è il Dio della vita! Cristo è risorto e ormai non muore più! La morte è stata sconfitta e non ci fa più paura. Così non ci fanno paura quelli che seminano morte, distruzione e divisioni. Nella visita a Milano papa Francesco ha ricordato a noi preti che non dobbiamo farci prendere dalla rassegnazione, anche se siamo in pochi, anche se siamo anziani, mai essere rassegnati. Questa speranza che deve sempre abitare il nostro cuore non è però malinconia dei tempi passati come se dovessimo tornare indietro, ma gioia profonda che nasce dal fatto che il nostro Dio è il Dio della vita e che fa nascere sempre cose nuove che noi mai avremmo immaginato. Il nostro compito non è di ingessare lo Spirito ma di lasciarci condurre da Lui con grande fiducia.

A noi sembra, molte volte, che ci venga tolto qualcosa mentre dimentichiamo che, come si fa nei campi, una pianta diventa più bella e porta più frutti dopo essere stata potata. Siamo capaci di fare così per le piante e facciamo fatica a farlo per la nostra vita e la vita delle nostre comunità.

Il nostro Dio è il Dio della vita! Continuiamo a fidarci di Lui e nasceranno cose nuove e belle! Buona Pasqua!

don Marco, parroco CP Madonna della neve

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Formazione | Quaresima e Pasqua


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.