Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




Oggi è domani si celebra il perdono di Assisi nell’ VIII centenario 1216 – 2016

Scritto il 1 agosto, 2016

Lunedì 1 e martedì 2 agosto si celebra il «Perdono d’Assisi», una singolare manifestazione della misericordia di Dio e un segno della passione apostolica di San Francesco. Fu il frate umbro infatti a richiedere al Papa – dopo aver avuto un sogno specifico al riguardo – questa possibilità straordinaria di Grazia. Onorio III, otto secoli fa, la concesse. Le cronache narrano che alla domanda «Francesco, per quanti anni vuoi questa indulgenza?», il Santo rispose: «Padre Santo, non domando anni, ma anime». Così il 2 agosto 1216, insieme ai Vescovi dell’Umbria, Francesco annunciò al popolo convenuto alla Porziuncola: «Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!».
Oltre che nella cittadina francescana, però, il «Perdono d’Assisi» può essere vissuto anche in ciascuna singola parrocchia, secondo le modalità consuete per ottenere l’indulgenza.

A QUALI CONDIZIONI SI PUÒ OTTENERE L’INDULGENZA?

Da mezzogiorno del 1° Agosto a tutto il giorno successivo i fedeli possono ottenere l’indulgenza della Porziuncola una volta sola. Occorre: – Ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa per tornare in grazia di Dio;
– Partecipare alla Messa e alla Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione;
– Visitare la chiesa parrocchiale o una chiesa francescana dove si deve rinnovare la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana, e recitare il Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;
– Recitare una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Eventi Chiesa di rilievo


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.