Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




NON UN DIO PENSATO

Scritto il 25 giugno, 2014

“L’uomo non si deve accontentare di un Dio pensato, perché così, quando il pensiero ci abbandona, ci abbandona anche Dio.” Mi è tornata alla mente questa provocazione celebrando la festa del Corpus Domini a Casargo con i preti e le Comunità del decanato.

Intanto che procedeva la processione, pensavo al rischio che ogni giorno corriamo di ridurre la realtà a ciò che riusciamo a pensare e misurare. Certo la ragione è importante, ma non può essere l’unico criterio per valutare le cose.

Dio, la fede, benché ‘ragionevoli’ non possono essere ridotte a pensiero razionale. Non capiremmo perché il Dio creatore ed onnipotente abbia scelto di donare se stesso nei segni poveri del pane e del vino!

Spesso ci accorgiamo dell’impotenza del pensiero razionale e scendendo nel fondo dell’anima, scopriamo che laggiù il solo linguaggio è quello del nulla.

Dio è Dio solo se è assente e l’uomo è aperto a Dio solo se è aperto al nulla. Non possiamo accontentarci solo di un ‘Dio pensato’. L’esperienza di Dio è oltre il pensiero e forse, come accadde a Giobbe, è proprio nel vuoto, nella spogliazione, nel fondo oscuro del silenzio che può manifestarsi Dio.

Intanto che ricevevo la Benedizione Eucaristica ho chiesto a Dio il coraggio di non lasciarmi prendere dalla supponenza di saper spiegare tutto con categorie umane, ma di lasciare a Dio l’iniziativa di manifestarsi come Egli vuole…

don Mauro, parroco e decano

 

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.