Migranti: a Lecco una giornata dedicata al tema dell’accoglienza

Scritto il 27 novembre, 2016

Martedì 29 novembre in Sala Ticozzi a Lecco si svolgerà la giornata intitolata “Ritorno a casa – Speriamo che Adal stia sempre bene”.

Martedì 29 novembre in Sala Ticozzi a Lecco si svolgerà la giornata intitolata “Ritorno a casa – Speriamo che Adal stia sempre bene”. L’idea e il titolo nascono da una storia che ha toccato il cuore degli organizzatori e non solo.

La scorsa estate, una famiglia di Lecco si è recata in vacanza a Lampedusa. Durante la permanenza sull’isola, i genitori hanno deciso di visitare con i propri figlioletti il “Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo”. Lì, uno dei bambini è rimasto colpito dai disegni di Adal, un profugo che ha raggiunto il nostro Paese dall’Eritrea e che, nei suoi racconti per immagini esposti al museo, racconta le torture viste e le paure portate via con lui. Alla fine della visita, il piccolo lecchese ha scritto una frase sul libro per le firme dei visitatori: “Speriamo che Adal stia sempre bene”. Questo pensiero è stato notato dal regista Valerio Cataldi, che ne ha fatto il titolo del suo documentario dedicato a Lampedusa e trasmesso dal TG2 Dossier.

“Una collega – spiega Renato Angelo Ferrario, presidente della Cooperativa L’Arcobaleno – ha visto in tv il documentario, il titolo e il fatto che lo avesse scritto un bambino di Lecco e subito si è ricordata del racconto di una nostra collaboratrice che aveva trascorso le vacanze a Lampedusa, riconoscendone la corrispondenza. Ci siamo quindi messi in contatto con il regista e da lì è nata l’idea di far vivere a Lecco questa bella storia di solidarietà e di casi della vita che si intrecciano per dare messaggi importanti e profondi, come solo l’innocenza dei più piccoli può fare. Sentito il regista, il sindaco di Lecco e gli assessori, abbiamo pensato di far conoscere questa storia alle scuole e a tutti quei cittadini sensibili al tema dei migranti. E, ciliegina sulla torta, di portare in città Adal e il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini. Sarà una giornata ricca di emozioni per tutti”.

“Durante la mattinata – aggiunge Salvatore Rizzolino, assessore all’Istruzione del Comune di Lecco – saranno presenti 350 alunni delle terze medie degli Istituti comprensivi Lecco 1, 2 e 3. Ringrazio chi ha ideato questa giornata dimostrando grande sensibilità verso un tema che resta drammaticamente di grande attualità. Sarà una bella occasione per i nostri studenti e per tutti i cittadini che prenderanno parte alla giornata”.

da Resegoneonline.it

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | Decanato | Formazione


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.