Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




L’Eucaristia, sorgente della missione

Scritto il 23 settembre, 2016

In questi giorni si è svolto a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale che ha visto la presenza di molte persone, sacerdoti e religiosi; è sempre un’occasione per riflettere sull’importanza dell’Eucaristia nella vita della chiesa. Anche nelle nostre parrocchie siamo invitati a riflettere su questo tema, aiutati dal fatto che a Parlasco si celebra, ogni terza domenica di settembre, la Festa dell’Eucaristia.

Il Congresso Eucaristico ha voluto mettere al centro il fatto che la missione, e tutte le azioni che ne derivano, trovano la propria sorgente nell’Eucaristia. Santa Teresina di Lisieux descrive così questa intuizione: “Compresi che la Chiesa ha un corpo composto di varie membra, ma che in questo corpo non può mancare il membro necessario e più nobile. Compresi che la Chiesa ha un cuore, un cuore bruciato dall’amore. Capii che solo l’amore spinge all’azione le membra della Chiesa e che, spento questo amore, gli apostoli non avrebbero più annunziato il vangelo, i martiri non avrebbero più versato il loro sangue. Compresi e conobbi che l’amore abbraccia in sé tutto le vocazioni, che l’amore è tutto, che si estende a tutti i tempi e a tutti i luoghi, in una parola, che l’amore è eterno.” Con queste parole possiamo dunque accostarci ogni domenica all’Eucaristia, sapendo che lì incontriamo realmente l’amore di Dio che si dona a noi, che lì impariamo ad amare come Gesù.

Quando celebriamo l’Eucaristia sosteniamo, dentro il corpo mistico di Cristo, l’azione missionaria, ovvero l’annuncio del Vangelo. Chiediamo che anche la nostra vita possa esprimere questo amore che “tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta”.

don Marco, parroco CP Madonna della neve

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Formazione | Per riflettere insieme | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.