LA VALSASSINA INIZIA LA SETTIMANA AUTENTICA: LE FOTO DA PREMANA, CREMENO, BARZIO E MOGGIO

Scritto il 26 marzo, 2018

Con la Domenica delle Palme, con cui si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte, inizia laSettimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.

Con questa festa si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme accolto dalla folla che lo acclama come re agitando fronde e rami presi dai campi. Una tradizione legata alla ricorrenza ebraica di Sukkot durante la quale i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme portando un mazzetto intrecciato di palme, mirto e salice.

Il racconto dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme è presente in tutti e quattro i Vangeli, ma con alcune varianti: quelli di Matteo e Marco raccontano che la gente sventolava rami di alberi, o fronde prese dai campi, Luca non ne fa menzione mentre solo Giovanni parla di palme (Mt 21,1-9; Mc 11,1-10; Lc 19,30-38; Gv 12,12-16).

A Barzio, Moggio e Cremeno i protagonisti sono stati i bambini che riceveranno la prima comunione con i loro abiti bianchi che hanno proseguito il loro cammino battesimale ricevendo dalle mani del parroco don Lucio Galbiati a Barzio, da don Alfredo Comi e dal diacono don Gianmaria Manzotti a Cremeno e da don Agostino Briccola a Moggio la Croce.

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina | Quaresima e Pasqua | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.