LA MISSIONE VOCAZIONALE GETTA SEMI DI VITA BUONA IN VALSASSINA

Condividi su Facebook

Scritto il 6 dicembre, 2017

fine-missione-vocazionale-margno-2017-1

Si sono ritrovati tutti a Margno i seminaristi di Venegono che hanno animato i due fine settimana della Missione Vocazionale nel Decanato della Valsassina incontrando ogni fascia di età, gruppi e fedeli in particolare preadolescenti e adolescenti. L’occasione è stata la conclusione dell’iniziativa con i giovani dai 18 anni in su all’oratorio vicino alla chiesa di San Bartolomeo alla presenza di tutti i parroci da don Lucio Galbiati responsabile della Comunità dell’Altopiano, a don Mauro Ghislanzoni di Premana e Pagnona, a don Marco Mauri prevosto della Comunità che fa capo a Primaluna, Padrone di casa don Bruno Maggioni che ha organizzato l’Happy Hour per far conoscere i giovani provenienti dalle varie realtà della Valle.

Nel successivo momento di riflessione sono stati proiettati gli spezzoni di due film che proponevano delle scelte provocatorie. Quindi i presenti si sono divisi in due gruppi in cui si è parlato del tema della scelta. È stato ribadito che nella vita in un modo o in un altro si sceglie anche quando qualcuno dice di non scegliere.

I giovani hanno quindi posto delle domande ai seminaristi e ai sacerdoti anche sulla vita vocazionale non solo legata alla scelta religiosa. È stato spiegato che durante il percorso di ogni vita è importante scegliere ogni giorno ritornando alla scelta iniziale, dalla quale ognuno è partito sia nel matrimonio come nel sacerdozio. La scelta, infatti implica un sì per sempre.

“Sono stati gettati dei semi – spiegano i seminaristi – e il futuro sarà il tempo della raccolta. C’è stato un entusiasmo da parte dei presbiteri verso l’iniziativa ma soprattutto dei ragazzi. Di rilievo che i seminaristi erano attesi nelle varie realtà pastorali.”

Entusiasmo dai giovani protagonisti: “Eravamo un bel gruppo di ragazzi da Barzio a Premana. Ci siamo trovati (per l’appunto) in oratorio a Margno dove abbiamo iniziato la serata con un rinfresco. Dopo di che i seminaristi hanno iniziato il loro intervento presentandoci il tema della scelta. A seguire c’è stata una discussione divisi in due gruppi e una preghiera conclusiva. È stata una bella serata per tutti.”

Categories : Avvento e Natale | Decanato | Missioni | Pastorale Giovanile | Prima pagina | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.