La Luce della Pace – E’ arrivata in Valsassina

Scritto il 21 dicembre, 2016

Con questa settimana iniziamo i giorni prossimi al Natale e, nelle nostre parrocchie è arrivata la Luce della Pace. Che cos’è? Perché è arrivata da noi? La Luce della Pace è la luce che arde ogni giorno sul luogo dove è nato Gesù, a Betlemme; è arrivata con un volo da Tel Aviv a Vienna accolta dagli scout che da molti anni la portano in tutta Europa per diffondere un messaggio di pace e per invitare a pregare per la pace. Quest’anno un gruppo di ragazzi, delle nostre parrocchie, si è recato a Treviglio dove la Luce della Pace è arrivata con il treno da Vienna per poi proseguire fino a Torino.

L’abbiamo portata anche qui, in Valsassina, perché possa essere distribuita a tutte le famiglie, con l’augurio che questa luce possa portare pace in ogni casa e nelle nostre comunità. Certo, il nostro pensiero va a tutte quelle persone che vivono nella guerra, quella che miete vittime innocenti, pensiamo alla situazione della città di Aleppo, ma anche a tutta la Siria, alla Nigeria, al Messico e a molte altre situazioni che magari non conosciamo bene, ma che vivono quotidianamente nel terrore. Pensiamo ai bambini, agli innocenti. Tra di loro, è certo, c’è Gesù che nel suo stile porta la pace, continua incessantemente a chiedere pace;  per questo muore. Non ha paura di questo.

Tra poco celebreremo il Principe della Pace, il Re del cielo. Una piccola luce che ci porterà, venerdì 23 dicembre, a concludere la Novena tutti insieme e a chiedere: Pace! Lasciamo che la pace invada i nostri cuori, deponiamo le armi del lamento, del pettegolezzo, dell’interesse personale, dell’egoismo, della difesa di chissà che cosa e, diffondiamo pace. Certamente così, il Natale, sarà più vero.

 don Marco Mauri, parroco CP Madonna della neve

 

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | CP Madonna della neve


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.