Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




LA LECTIO DI DON GRAZIANO: BATTESIMO DI GESU’

Scritto il 7 gennaio, 2017

Il tempo del Natale è finito. Da oggi incomincia un periodo liturgico diverso, che incomincis a guardare Gesù nel pieno della sua attività. E questo periodo incomincia con una festa particolare, che fa come da ponte tra il Natale e la vita pubblica di Gesù.

E’ la festa del Battesimo di Gesù. È una festa molto importante, anche se noi non ci abbiamo mai fatto caso. Il Battesimo di Gesù segna infatti l’inizio della sua vita pubblica, il suo incontro con gli uomini, con i peccatori, con i malati ecc.

Ebbene, qual è il significato del Battesimo di Gesù per noi? Nel Battesimo Gesù manifesta la potenza del nostro Battesimo che Lui stesso ha istituito, e che ha comandato agli Apostoli di dare a tutti gli uomini. Al contatto delle carni del Salvatore, l’acqua acquista un potere nuovo: il potere di lavare le colpe, il potere di dare la vita. Dovremmo dire tante cose sul Battesimo, perché è il fondamento della vita cristiana.

Ci limitiamo a dire questo: come Gesù ha iniziato una specie di vita nuova con il Battesimo, così anche noi abbiamo iniziato una vita nuova, quella dei figli di Dio.

Essere battezzati vuol dire proprio entrare in una comunione di vita tra noi e Dio. Questo è il significato più bello e più profondo e più vero del Battesimo! Entrare in comunione con la vita stessa di Dio!

Don Graziano vicario parrocchiale
Domenica 8 gennaio 2017
Battesimo del Signore

Like (0)Condividi su
Categories : Commento al Vangelo della Domenica | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.