Incontri zonali sulla sinodalità, a Lecco il 15 febbraio

Scritto il 5 febbraio, 2018

Proposti dal Vicariato per la formazione del clero, al mattino per preti e diaconi, alla sera per i laici (in particolare i componenti dei Consigli parrocchiali), alla presenza dell’Arcivescovo. Pubblichiamo di volta in volta i filmati delle relazioni serali

Un percorso teologico per un orizzonte di confronto sulla sinodalità è quello proposto dal Vicariato per la formazione permanente del clero e articolato in una serie di incontri nelle Zone pastorali, rivolti il mattino al clero (sacerdoti e diaconi) e la sera ai laici (in particolare i componenti dei Consigli parrocchiali, pastorali e affari economici). In ogni incontro sarà presente l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che farà omaggio ai presenti del volume Lettera agli Efesini. Corresponsabili per la costruzione della “Chiesa dalle genti”, con introduzione dello stesso Delpini e note di commento di don Franco Manzi (Centro Ambrosiano, 32 pagine, 1,50 euro).

Le tematiche sono pensate in base a uno sviluppo per offrire la possibilità di partecipare a più incontri. L’obiettivo è quello di aiutare a riflettere sulla dimensione della sinodalità, collocarla storicamente, provare a vedere elementi di criticità e a elaborare prospettive praticabili. La riflessione è da vedere come avvio per una feconda riflessione condivisa tra i vari soggetti coinvolti e applicata al vissuto e al modo di vivere la comunione e la Chiesa nel concreto. Il desiderio è quello di offrire una condivisa formazione che possa avere motivo di ripresa e riflessione comune.

Giovedì 15 febbraio, Zona 3 (Lecco): «Diritto canonico e/o Chiesa di comunione: quali convergenze e quali problematiche nell’edificare la Chiesa?» (Alessandro Giraudo); ore 10-12.30 presso la casa dei Padri Barnabiti a Eupilio (via S. Antonio Maria Zaccaria 5), ore 20.45-22.30 presso la Basilica di S. Nicolò a Lecco (via Canonica 4)

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.