IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE AD INTROBIO ** Aggiornamento **

Scritto il 3 agosto, 2015

Ecco il programma della festa della Madonna della Neve con la tradizionale processione al Santuario in Val Biandino.

Per gli abitantii di Introbio, la Madonna di Biandino rappresenta uno simboli più importanti legati alla religiosità e alla storia della propria gente. Ancora oggi infatti, questo sentimento risulta molto acceso e l’occasione della festa costituisce anche una forte attrattiva  turistica. Il Santuario della Madonna della Neve fu costruito in Val Biandino intorno al 1670, in seguito ad una richiesta effettuata dalla famiglia introbiese degli Annovazzi nei confronti della Curia di Milano.

Gli introbiesi chiedevano infatti il permesso di costruire un oratorio nella valle, di modo da permettere ai pastori e ai malgari che durante l’estate lavoravano in quota, di poter assistere alle funzioni religiose. La richiesta fu accolta positivamente e venne così costruita la piccola chiesa nel cuore della vallata, vicino alla quale fu eretto anche un piccolo bivacco. L’importanza della Madonna di Biandino, come comunemente viene chiamato il santuario in Valsassina, risale però al 1836, anno in cui una violenta epidemia di colera provocò decine e decine di vittime in tutte le vallate prealpine.

I cittadini di Introbio, il 5 agosto di quello stesso anno, si recarono in processione al Santuario in Val Biandino per chiedere alla Madonna un intervento che potesse scacciare la pestilenza; in cambio dell’aiuto divino fecero voto di ritornare ogni anno in processione al Santuario per celebrare la Santa Messa. Ancora oggi, a quasi 200 anni da voto, ogni 5 di agosto la processione al Santuario della Madonna della Neve raccoglie centinaia di persone, introbiesi, valsassinesi e turisti, che si radunano sui verdi prati della Val Biandino per assistere alla celebrazione religiose mantenendo in vita l’antica tradizione.

lunedì 27 luglio
ore 20.30 Vespri in San Michele, processione verso Santa Caterina e benedizione Eucaristica

da martedì 28 luglio a lunedì 3 agosto
ore 20.30 rosario in chiesa parrocchiale di Introbio

lunedì 3 agosto
ore 20.30 rosario in chiesa parrocchiale
ore 21.00 presso la biblioteca G.Arrigoni: “La Madonna di Biandino: storia,fede e tradizione”

martedì 4 agosto
dalle ore 17 concerto di campane a cura della Federazione CampanariAmbrosiani
ore 20.00 Santa Messa presieduta da don Marco Albertoni

mercoledì 5 agosto – Festa della Madonna della Neve in Biandino

ore 5.45 lodi e processione verso il Santuario
ore 8.30 e 11.00 Santa messa al Santuario e in parrocchiale
ore 17.30 processione di rientro e canto delle Litanie e benedizione

 


Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.