Giornata del Seminario: Chiamati da Gesù, volto della misericordia del Padre – Messaggio dell’Arcivescovo Scola

Scritto il 9 ottobre, 2016

Stiamo ancora vivendo lo straordinario anno giubilare della misericordia, una speciale occasione per sperimentare quanto il nostro peccato e il nostro limite possano diventare il “ricettacolo” della cura e dell’amore di Dio, come ha detto il Papa durante il Ritiro che ha voluto predicare a noi sacerdoti. Per questo, a qualunque età e in qualunque momento del nostro cammino vocazionale, siamo invitati a non temere la nostra pochezza, a non lasciarci definire dal nostro peccato, ma a domandarne perdono. In forza del suo sacrificio redentore, Cristo «ci fa passare direttamente dalla vergogna più vergognosa alla dignità più alta senza passaggi intermedi» (Papa Francesco, Omelia della Messa Crismale, 24/03/2016).

Vertice di ogni cammino vocazionale è poter giungere ad affermare come Pietro, addolorato per il proprio rinnegamento, di amare sinceramente il Signore, di non  poter  non volergli bene. È questo il cammino di sequela a cui noi tutti siamo invitati e che il nostro Seminario continua a riproporre. Vorrei incoraggiare tutti i sacerdoti, i genitori, gli educatori delle nostre comunità parrocchiali e pastorali ad essere testimoni di quella misericordia di Dio che essi per primi sempre sperimentano. Vorrei invitare ragazzi e giovani a lasciarsi attrarre in questa relazione con il Signore Gesù nella loro comunità cristiana, in cammino con amici che li aiutino a vivere la vita come vocazione. Vorrei altresì spronarli a non lasciar cadere eventuali segni e intuizioni della chiamata a servire il Signore sulla via del sacerdozio o della consacrazione religiosa.
Ringrazio quanti sostengono con la preghiera e con qualche sacrificio la vita del nostro Seminario «cuore della Diocesi» (Optatam totius  5).

Messaggio del Cardinale Arcivescovo, Angelo Scola

I nostri seminaristi Paolo Invernizzi e Marco Ruffinoni


Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.