FARSI PROSSIMO: SEMBRA POCO, PERO’ E’ TUTTO – INCONTRO A MILANO

Scritto il 26 gennaio, 2017

In occasione dei 30 anni dal Convegno diocesano Farsi Prossimo voluto dal cardinale Martini, Caritas Ambrosiana torna a riflettere sul rapporto con i poveri, gli esclusi, gli stranieri, sulla differenza tra elemosina e carità e il legame tra carità e giustizia.

L’incontro si svolgerà sabato 11 febbraio all’Auditorium San Fedele Via Hoepli 3B a Milano dalle ore 9.00.

Interverranno alcuni protagonisti di quella stagione: Mons. Angelo Bazzari, che fu direttore di Caritas Ambrosiana dall’83 al ’94; il vescovo emerito di Novara, recentemente nominato cardinale, Renato Corti, che fu vicario generale durante l’episcopato di Martini.

Sugli esiti di quel grande incontro ecclesiale dialogheranno in una tavola rotonda: don Marco Bove, già parroco di San Nicolao della Flue, Giovanni Carrara, presidente dal consorzio Farsi Prossimo, un sistema di cooperative promosse da Caritas Ambrosiana che da quel convegno prese nome e impulso, l’assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Milano, Marco Granelli, che a lungo lavorò in Caritas Ambrosiana, Maria Chiara Cremona, una volontaria che con Caritas ha fatto esperienze sia in Italia che all’estero .

Dell’eredità attualissima di quell’idea di carità e del compito dei cristiani presentata dal cardinal Martini a fedeli e cittadini ambrosiani parleranno il vicedirettore di Caritas Ambrosiana, don Massimiliano Sabbadini, il direttore Luciano Gualzetti, e padre Giacomo Costa, presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano e direttore di Aggiornamenti Sociali.

Modererà l’incontro Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera e responsabile delle pagine del sociale.

In un momento in cui politica, cultura e società rischiano di farsi schiacciare da paura, insicurezza e populismi c’è bisogno di tornare a riflettere, raccontarsi i frutti di quella stagione passata, confrontarsi sul farsi prossimi oggi nella nostra quotidianità di cristiani.

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.