DOMENICA 19 NOVEMBRE VISITA GRATUITA ALLA CHIESETTA DI SANTA MARGHERITA A CASARGO

Condividi su Facebook

Scritto il 16 novembre, 2017

chiesetta-di-santa-margherita-a-casargo

Domenica 19 in occasione della 27° mostra della capra Orobica, si organizza una visita guidata straordinaria, alla chiesa di Santa Margherita a Casargo, la chiesa romanica più antica della Valsassina.

Le visite si svolgeranno con alcune guide locali che illustreranno la storia e l’interno della chiesa, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 12.30. La visita sarà gratuita.

L’oratorio di Santa Margherita a Casargo si presenta oggi costituito dalla chiesetta vera e propria con un’abside, da un porticato antistante (attraverso cui passava la strada pubblica) e da un campaniletto a vela. Da documenti medievali si deduce che fosse già esistente nel secolo XIII, ma già nel Seicento si trovava in cattive condizioni. L’interno, nel catino absidale, racchiude un ciclo di affreschi (i più antichi della Valsassina) con figure di santi (S. Margherita, S. Brigida, S. Bartolomeo, S. Andrea di ascendenze bizantine risalenti al XII secolo. Dopo anni di oblio finalmente da qualche tempo (negli anni 2005-2007) l’intero edificio è stato restaurato, interessando gli intonaci esterni, grazie a un progetto finanziato da Regione Lombardia, Cariplo (oggi Intesa S. Paolo) e Comune di Casargo.

Categories : Avvento e Natale | Decanato | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.