DIO ESISTE?

Scritto il 4 dicembre, 2014

Dopo quattordici anni, di nuovo ho sentito suonare la campanella che dava inizio all’ora di religione presso il Centro Formazione Professionale Alberghiera di Casargo.

Con don Graziano e don Marco sono rientrato in classe in una seconda superiore per l’ora di religione. Non conoscevo gli alunni ma subito sono apparsi adolescenti che incontriamo.

Alcuni interessati, altri pareva sopportassero pochi erano presenti ma senza interesse, anzi disturbando gli altri. Per me era importante anzitutto ascoltare le loro attese per poter  suggerire un semplice percorso.

Dio esiste? Io non ci credo…Quali le prove della sua esistenza? Non credo alla chiesa…Dopo la morte dove sarò? Perché c’è il male del mondo? Io sono arrabbiata con Dio per le tragedie che succedono…

Queste alcune provocazioni che sono emerse nell’ascoltarli  dentro un dialogo di classe non facile perché probabilmente non sono abituati ad ascoltarsi. Ho percepito però la voglia e la curiosità di fare un po’ di chiarezza su tematiche, che apparentemente non toccano la loro vita, ma che in realtà non sanno affrontare.

La vita per loro si esaurisce nelle esperienze ‘usa  e getta’ che consumandosi velocemente, permettono una sorta di novità che non li mette mai in discussione. È valido solo il mondo ‘sensibile’ e sperimentabile, mentre ininfluente il mondo ‘sovrasensibile’.

Di ritorno ho pensato, qui sta la sfida:…accompagnarli nella profondità del loro essere!

don Mauro, parroco e decano

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.