Convegno Caritas – Zona III Lecco: NON LASCIAMOCI RUBARE LA SPERANZA

Scritto il 20 febbraio, 2018

Prendiamo in prestito l’esortazione di papa Francesco “Non lasciamoci rubare la speranza” della Evangelii Gaudium per impostare il lavoro di questo anno pastorale. Proseguiamo nel nostro impegno facendo nostra questa esortazione a non farci sopraffare dalle paure, dall’insicurezza, dalla perdita di speranza e di fiducia che sembrano caratterizzare il sentire comune e alcune politiche generaliste.
Continuando nel solco di una carità che è cultura dell’accoglienza diventiamo capaci anche noi, come singoli, come Chiesa, come società, di farci afferrare e afferrare a nostra volta colui che “affonda”: prima ancora di offrire soluzioni offriamo prossimità e cura. E’ questa prossimità che scaccia i fantasmi e libera dalla paura noi e gli altri.

Grazie all’incontro quotidiano e personale che abbiamo con l’altro, soprattutto quando più fragile, e con l’Altro, possiamo essere testimoni e sostenitori di uno sguardo positivo, rassicurante e propositivo sul presente e sul futuro.
Lo dobbiamo in particolare ai giovani, che quest’anno sono al centro dell’attenzione nel Sinodo dei Vescovi dedicato al tema “I giovani, la Fede e il discernimento vocazionale”.

Like (0)Condividi su
Categories : Caritas Primaluna | Prima pagina | Quaresima e Pasqua


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.