Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




ANCHE I VALSASSINESI A ROMA COME I DISCEPOLI DI EMMAUS

Scritto il 11 ottobre, 2016

Anche un buon gruppo di valsassinesi accompagnati da don Marco Mauri si è recato a Roma al pellegrinaggio giubilare, guidato dal Vicario generale, mons. Mario Delpini, assueme ad altri 400 ambrosiani. Il contesto tematico è l’episodio evangelico dei discepoli di Emmaus, ma il pensiero correrà anche alla Terra Santa e ai travagli dei popoli del Medio Oriente.

È stato il Papa stesso a offrire lo spunto in un suo intervento sul tema più generale della visita Ad Limina Petri. “Auspico – ha detto il Pontefice – che quanti giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo, o vivranno l’esperienza del pellegrinaggio verso le tante mete proposte dalle Chiese locali, possano sentire, come i discepoli di Emmaus, il Signore accanto a loro quale compagno di viaggio”.

I pellegrini valsassinesi hanno partecipato all’udienza del Papa in piazza San Pietro, hanno visistato alcune chiese romane con memoria della Terra Santa come Santa Prassede, Santa Croce in Gerusalemme, la Scala Santa e Santo Stefano Rotondo.

Il pellegrinaggio nella terra di Gesù, infatti, è il paradigma di ogni altro pellegrinaggio, anche di quello giubilare, perché al centro sta l’incontro più importante. “Quanti ricordi, quante immagini, quanta passione e che gran mistero avvolge la parola Gerusalemme! – diceva San Giovanni Paolo II -, Per noi cristiani rappresenta il punto geografico dell’unione fra Dio e gli uomini, fra l’eternità e la storia”

Nella foto il gruppo di pellegrini della Valsassina

.

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.