26 aprile 2018/Il lavoro e il futuro dei giovani: una veglia di preghiera e di riflessione

Scritto il 22 aprile, 2018

Giovedì 26 aprile all’Auditorium Levi di Milano veglia di preghiera per il lavoro presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini.

Giacomo, diplomato da qualche mese, ha avuto un’offerta di lavoro, ma la retribuzione che gli offrono – tolte le spese di viaggio – è davvero ai limiti dello sfruttamento. Purtroppo quella di Giacomo è la condizione di molti. Entrare nel mondo del lavoro continua a rimanere per tanti giovani uno scoglio non semplice. A questa fatica si collegano le grandi pagine della vita di ogni persona, in primis il poter costruire una famiglia e avere dei figli.

Nell’ultima Giornata della solidarietà avevamo iniziato a tematizzare la grossa questione del rapporto tra giovani e lavoro: nella Veglia di quest’anno l’intento è proprio quello di continuare a dare spunti di riflessione insieme a momenti di preghiera.

Come da tradizione ci avvarremo della presenza di due attori teatrali che faranno da “conduttori” in un percorso che si articola in tre tappe: la provocazione, la proposta e l’invocazione.

Inizieremo da qualche domanda, anche a partire dall’osservazione della realtà. Le seconda parte proverà, attraverso la presenza di testimoni, a rispondere agli interrogativi posti. Tra questi c’è anche quello del ruolo che la Chiesa può e deve svolgere per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.

Infine, dopo l’intervento dell’Arcivescovo Mario Delpini, ci saranno delle invocazioni e un mandato ai partecipanti.

La scelta di svolgere la Veglia alle ore 18.00 anziché dopo cena è stata pensata per favorire la partecipazione soprattutto degli studenti.

Pregare per il lavoro rimane un compito fondamentale per ogni cristiano. Farlo almeno una volta all’anno insieme all’Arcivescovo è solo un segno che richiama come nella quotidianità – tra le varie necessità – non può mancare l’orazione per chi è precario o senza un lavoro.

Data: giovedì, 26 aprile 2018
Luogo: Auditorium Levi – Via Carlo Valvassori Peroni, 21 – Milano
Ore: 18.00

Come raggiungere l’Auditorium: M2 fermata Lambrate; Filobus 93 e Tram 19, fermata via Valvassori Peroni; Bus 61, fermata L.go Murani.

Per informazioni:
Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro
P.zza Fontana, 2 – Milano
Tel. 02 8556430 – E-mail: sociale@diocesi.milano.it
Sito: www.chiesadimilano.it

 

don Walter Magnoni
Responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

 

 

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.