10°GIORNATA NAZIONALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO

Scritto il 1 settembre, 2015

Martedì 1 settembre – 10° Giornata nazionale per la custodia del creato: “Un umano rinnovato per abitare la terra” È da ormai dieci anni che la Chiesa Italiana ha istituito questa giornata all’inizio del mese di settembre.

Non è molto conosciuta, anche se potrebbe essere valorizzata meglio. Dal messaggio dei vescovi: «La creazione appare come spazio da abitare nella pace, coltivandolo e custodendolo, per costruirvi una vita buona condivisa. L’esperienza di tante generazioni credenti si fa così invito per noi, perché impariamo anche oggi a vivere in tale orizzonte la nostra umanità, abitando la terra con una sapienza capace di custodirla come casa della famiglia umana , per questa e per le prossime generazioni.»

“Quando si fa sera, voi dite: ‘Bel tempo, perché il cielo rosseggia’; e al mattino: ‘Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo’. Sapete dunque interpretare l’aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi?” (Mt 16,2-3). La risposta di Gesù ai farisei e sadducei invita a leggere i segni – quelli nel cielo come quelli nella storia – per vivere il tempo con saggezza, cogliendo, nella sequenza dei momenti, il kairòs – il tempo favorevole – in cui il Signore chiama a seguirlo.  Quest’anno, a dare un particolare significato alla Giornata per la custodia del creato, vengono a convergere tanti elementi, a partire dall’Enciclica Laudato si’1 che Papa Francesco ha dedicato alla questione ambientale. Assume poi un forte rilievo il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (“In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”, Firenze, 9-13 novembre 2015), così come il Giubileo della misericordia che si aprirà l’8 dicembre 2015. Uno sguardo credente cercherà di cogliere nei momenti evidenziati i legami che lo Spirito intesse, con una lettura in profondità dei segni dei tempi, secondo l’indicazione formulata proprio cinquant’anni fa dalla Costituzione conciliare Gaudium et spes. In questa direzione, vorremmo riscoprire in questo Messaggio una “sapienza dell’umano”, capace di amare la terra, per abitarla con sobria leggerezza.

Il testo integrale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro la giustizia e la pace e la Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e la pace Messaggio-Giornata-custodia-creato-2015

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.